RINTRACCIABILITÀ
CERTIFICATA

 

la certificazione

FRUTTI DI UN TERRITORIO

Ven.Lat. srl e Centro Veneto Formaggi srl percepiscono che alla filiera manca ancora qualcosa per potersi definire completa.
Infatti, pur essendo ormai ben strutturata ed efficiente, non è in grado di fornire al cliente, in modo assolutamente garantito, l’esatta provenienza del latte e dei prodotti.
Ritenendo questa informazione di assoluta rilevanza, in un momento nel quale le contraffazioni alimentari sono purtroppo nella norma, si è dato il via all’iter per ottenere la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008 Certificazione volontaria di Filiera e di Prodotto.

A luglio 2011 i Formaggi, venduti a forme intere e marchiati FDT (Frutti di un Territorio) sulla crosta o sulla pelure ottengono la “CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO N° 27546 da CSQA”, rispondendo all’obiettivo di filiera, ovvero: “FORMAGGI PRODOTTI NELLA REGIONE VENETO DA LATTE PRODOTTO ESCLUSIVAMENTE NELLA REGIONE VENETO”.
Ciò è garantito da un Sistema di Gestione della Filiera che segue la RINTRACCIABILITÀ DEI FORMAGGI DALLA FASE DI PRODUZIONE DEL LATTE ALLA FASE DI SPEDIZIONE DEL PRODOTTO FINITO AL CLIENTE ALL’INGROSSO.