Brigo

PRESENTAZIONE

Il latte crudo non pastorizzato è un alimento pressoché completo: contiene in quantità varie proteine anti-microbiche, agenti anti-infettivi importanti, proteine del siero fortemente nutrienti ed enzimi essenziali il cui contributo alla salute non è ancora stato studiato a fondo. Nel formaggio con latte crudo (quindi non pastorizzato) la fermentazione si sviluppa a partire dalla flora batterica originale assunta dal bestiame sui pascoli e presente poi nel latte. Attraverso la flora batterica - e le tecniche di produzione - si ottiene così un formaggio unico e inimitabile.

La produzione di formaggio con il latte crudo è l’unica in grado di conferire al prodotto finale le caratteristiche della regione di provenienza ed anche l’unica possibilità di conservare la straordinaria squisitezza dei formaggi tradizionali. La caseificazione a latte crudo richiede una maggiore attenzione, ma permette la produzione di formaggi con un patrimonio microbico naturale che li rende fortemente caratterizzati dal punto di vista del gusto e dei profumi.

Gusto e profumi che indubbiamente ritroviamo nel Brigo. Il Brigo è un formaggio a latte crudo, per l’appunto, di due munte, intero, proveniente dalle colline di Conegliano, prodotto durante tutto l’anno la cui maturazione si compie in 45 - 60 giorni. Il sapore è dolce e si fa più pieno con la maturazione, il profumo lievemente latteo e aromatico, una specialità che sa di natura ad ogni assaggio.

CARATTERISTICHE

Formaggio da tavola  prodotto con latte crudo.

Ingredienti 
Latte vaccino, sale, caglio. Crosta non edibile.

Aspetto
Pasta di colore bianco lievemente paglierino, liscia e compatta con occhiature medie, sparse a occhio di pernice. Crosta liscia e sottile i colore giallo chiaro.

Sapore
Dolce inizialmente, più pieno e saporito a maturazione completata. Profumo gradevole, latteo, aromatico con sentori di erba e fiori.

Maturazione
Si compie in 45 - 120 gg.

Caratteristiche fisiche
Forma cilindrica, facce piane di diametro 28 – 30 cm, scalzo di altezza 6 - 7 cm. Peso da 5 a 6 kg.

Specifiche e caratteristiche nutrizionali
Umidità  37% circa
Grasso sul t.q.  33% circa
Grasso sulla ss  53% circa
Proteine  24% circa
Contenuto calorico  380 kcal

Caratteristiche microbiologiche
Staphylococcus aureus  <10.000 ufc/g
Escherichia Coli  <10.000 ufc/g
Salmonella PP assente in 25 g
Listeria monocytogenes  assente in 25 g

Conservazione e immagazzinamento
Conservazione in luogo fresco e asciutto.

Trasporto a temperatura
Il trasporto deve essere effettuato a temperatura compresa tra +4° e +12° C.

Pallettizzazione
Forme sfuse: tre strati da sei forme.
In scatola: sette strati da sei scatole

Download scheda