Tutta Birra

PRESENTAZIONE

La birra è una bevanda con una lunga tradizione. Contrariamente a quanto potremmo forse immaginare non furono i popoli nordici a elaborarne la ricetta bensì gli antichi egiziani. L’antica birra era ovviamente molto diversa dalla bevanda che ora conosciamo, molto amara e priva della schiuma che la contraddistingue ora, ma molto aromatica e ricca di profumi.

La degustazione del formaggio con i diversi vini è ormai una prassi nota ma molti apprezzano ormai l’abbinamento formaggio - birra, sfruttando appunto le moltissime varietà esistenti dell’uno e dell’altro prodotto. Il successo derivato da questo abbinamento ha dato origine a questo nuovo e inusuale formaggio. Applicando quanto già appreso dall’affinamento nel vino si è provveduto a lasciare riposare del formaggio mezzano nella birra, scegliendo per quest’uso delle birre rosse non filtrate, ricche di aromi e lieviti da trasmettere al formaggio. Il procedimento di affinamento nella birra risulta diverso per ogni lotto prodotto, il diverso grado di stagionatura o quantità di grassi presenti nel formaggio, la presenza o meno di zuccheri ancora non trasformati nella birra incidono sulla durata ottimale del processo.

Il risultato è un formaggio dalla crosta dorata e consistente, la pasta compatta e con occhio rado risulta profumata e saporita, il profumo rimanda inevitabilmente alla birra ma in modo delicato, lasciando quindi a chi lo assaggia il compito di carpirne il segreto.

CARATTERISTICHE

Formaggio da tavola prodotto con latte vaccino intero pastorizzato a pasta dura semicotta affinato in birre rosse selezionate. Il procedimento dona al formaggio gli aromi della birra, conferisce un colore caldo alla crosta e una consistenza peculiare alla pasta.

Ingredienti
Latte vaccino, fermenti lattici, sale, caglio, lisozima E1105 (proteina naturale dell’uovo), affinato in crosta con birre selezionate. Crosta non edibile.

Aspetto
Pasta di color giallo paglierino compatta, con rada occhiatura regolarmente distribuita. Crosta liscia, regolare ed elastica che diventa consistente con l’invecchiamento.

Sapore
Caratteristico, leggermente sapido, più intenso con la stagionatura.

Maturazione
Formaggio stagionato posto a riposare nella birra per un ulteriore periodo variabile sulla base delle condizioni ambientali e delle caratteristiche del formaggio e della birra.

Caratteristiche fisiche
Forma cilindrica, facce piane di diametro 30 - 35 cm, scalzo di altezza 7 - 10 cm.
Peso medio 5 - 6 kg.

Specifiche e caratteristiche nutrizionali
Umidità 35% circa
Grasso su t.q. 26% circa
Grasso sulla ss 50% circa
Proteine 28% circa
Contenuto calorico 400 Kcal
Caratteristiche microbiologiche
Staphylococcus sureus <1.000 ufc/g
Escherichia Coli <1.000 ufc/g
Listeria monocytogenes assente in 25 g
Salmonella PP assente in 25 g

Conservazione e immagazzinamento
Conservazione in luogo fresco e asciutto.

Trasporto a temperatura
Il trasporto deve essere effettuato a temperatura compresa tra +4 e +12° C.

Pallettizzazione
Forme sottovuoto: sei strati da otto

Download scheda