il sito produttivo

Il sito produttivo di Cavaso del Tomba è composto da 3 distinti stabilimenti produzione, stagionatura/affinamento e trasformazione sottoprodotti, un depuratore ad uso esclusivo della latteria, ed uno spaccio di vendita formaggi.

Produzione

Immagine

Presso lo stabilimento di Via Valcavasia (IT 05 114 CE) vengono svolte le attività prevalentemente collegate alla produzione dei formaggi. Vi si trova quindi il centro raccolta e stoccaggio latte con laboratorio analisi, presso il quale si monitorano costantemente i parametri igienici e qualitativi del latte in entrata, e gli impianti per il trattamento termico del latte.

In tale sito si trova il cuore della nostra attività, ovvero il caseificio nel quale si producono i formaggi più significativi per la nostra zona, dai DOP ai tradizionali, dai freschi e caciottame a quelli destinati a stagionatura ed affinamento.

Collegate alla produzione abbiamo poi le saline e le aree di confezionamento e spedizione caciottame e freschi, con le specifiche e separate aree destinate ai formaggi a crosta fiorita e crosta edibile. Tale stabilimento è stato recentemente implementato con nuove aree di stagionatura e affinamento per sopperire alle crescenti esigenze della nostra produzione e con un centro di porzionatura e confezionamento destinato alla realizzazione delle linee per libero servizio.

Stagionatura, affinamento e spedizione

Immagine

In Via Lerina troviamo sia lo stabilimento di stagionatura, affinamento e spedizione (IT N9U62 CE) che lo stabilimento per il trattamento e concentrazione del siero. Presso la stagionatura si curano tutti i formaggi destinati a più lunga maturazione come il Montasio DOP e tutti i formaggi più stagionati e saporiti come il Bastardo del Grappa, il Primitivo, il Formai da Polenta. Parte di questi formaggi, dopo un’accurata stagionatura vengono poi sottoposti ad affinamento in fieno o vino e vinacce, attività questa che ci regala grandi soddisfazioni con i vari riconoscimenti che nel tempo abbiamo ricevuto in manifestazioni dedicate. Oltre tali attività in questo stabilimento si svolge tutta l’attività logistica di imballo e spedizione del prodotto sia con mezzi propri che di terzi.
Lo stabilimento di concentrazione del siero ad uso umano (IT L091L CE) si occupa di una lavorazione poco nota al consumatore ma centrale nelle attività casearie in quanto volta alla gestione e riqualificazione dei sottoprodotti della produzione, ovvero il siero di latte. Tale materia che residua dopo la produzione dei formaggi se adeguatamente trattata e concentrata, mediante esclusivamente processi di evaporazione dell’acqua, non solo non si qualifica più come materiale di scarto o destinato esclusivamente all’alimentazione animale, ma trova nuova vita e valore economico produttivo con svariati impieghi nell’industria alimentare, nelle formulazioni per l’infanzia e in campo farmaceutico. Inoltre grazie a tale trattamento si riduce drasticamente la massa dei sottoprodotti da destinare agli impianti di depurazione.

Depurazione

Immagine

L’impianto di depurazione si occupa quindi dello stoccaggio, sedimentazione e depurazione di tutti i reflui dei processi di lavorazione e lavaggio. Tutto il processo è accuratamente monitorato e sorvegliato ai fine di garantire la reimmissione in ambiente esclusivamente di acqua depurata e salubre e lo smaltimento dei fanghi residui a cura di aziende incaricate specializzate e certificate.

Lo spaccio

Immagine

Affacciato sulla Strada provinciale 26 Valcavasia troviamo lo spaccio aziendale. Inserito nella parte più antica e storica del caseificio il punto vendita aspira, oltre ad essere il mezzo per far conoscere e commercializzare le nostre produzioni, ad essere anche un punto di aggregazione con il suo bar e la produzione di gelati freschi.

Scopri lo spaccio