CENTRO
VENETO
FORMAGGI

 

Centro Veneto Formaggi

Centro Veneto Formaggi srl è un’azienda il cui staff gode di una lunga esperienza nel settore lattiero-caseario e ha sempre trovato nella Distribuzione organizzata il Suo interlocutore privilegiato. La passione per il settore caseario, il piacere nell'instaurare rapporti duraturi e proficui con i clienti e la convinzione che esistano prodotti che meritino più attenzione di quanta siano stati in grado di conquistare finora, sono stati il punto di partenza commerciale per lo sviluppo del progetto Frutti di un Territorio.
All’interno di questa Filiera CVF si propone di non essere solamente un venditore ma piuttosto selezionatore e affinatore, un soggetto capace di ricercare, iconoscere e valorizzare produzioni che non potrebbero di norma oltrepassare una notorietà strettamente locale per offrire a tutti gli interlocutori, in primis Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata, dei prodotti “con qualcosa in più”. Un “qualcosa” che è dato dalla competenza, dall’esperienza, dalla passione per il lavoro, da ottime materie prime, e da nient’altro, come ricorda il motto dell’azienda: i formaggi presentati non sono altro che “il latte... in forma!”

il ruolo nel progetto

Centro Veneto Formaggi srl raccoglie, stagiona ed affina i formaggi più peculiari e tradizionali Veneti, che seleziona in partnership con Ven.Lat. srl, al fine di poter offrire alla GD e DO un unico interlocutore in grado di curare non solo la presentazione e promozione degli stessi agli operatori del settore ma anche la gestione logistica completa. Questo consente sempre più ai “frutti” del territorio Veneto di insediarsi in modo stabile sui banchi della Grande Distribuzione Organizzata e di conseguenza conquistare come meritano l’apprezzamento dei consumatori.

logistica

L’impegno logistico di Centro Veneto Formaggi si concretizza in tre fasi distinte:
il supporto, in affiancamento a Ven.Lat, alla produzione dei caseifici aderenti mediante indicazioni sui quantitativi necessari a breve e lungo termine e l’eventuale gestione di eccedenze;
la stagionatura e affinamento dei formaggi peculiari, sia direttamente che attraverso il coordinamento dei fornitori di servizi certificati;
la predisposizione e la distribuzione puntuale dei formaggi agli operatori della DO e GDO.

Proprio per venire incontro alle accresciute esigenze logistiche è stato strutturato il nuovo polo logistico Centro Veneto Formaggi, ispirato all’efficienza ma soprattutto alla stretta vicinanza con il Territorio di riferimento.

packaging

Nell’ultima fase della gestione logistica grande importanza viene attribuita alla presentazione dei prodotti. I formaggi, oltre ad essere qualitativamente validi, devono infatti presentarsi nei magazzini della Distribuzione, così come sul banco della gastronomia, in modo accattivante e soprattutto riconoscibile.
Ecco quindi la grande cura che viene riposta nella scelta e nella gestione di pelure, incarti ed imballi, che oltre a consentire l’ottimale conservazione del prodotto, pubblicizzano ed enfatizzano il logo e l’immagine del progetto Frutti di un Territorio al fine di renderlo sempre più riconoscibile anche agli occhi del consumatore. Fondamentale a questo scopo risulta la possibilità, anch’essa prevista all’interno delle procedure certificate, per i punti vendita forniti di apporre, previa sottoscrizione di un impegno al corretto utilizzo, anche sulle confezioni dei formaggi Take-Away speciali bollini adesivi identificanti l’albero simbolo del progetto Frutti di un Territorio.
Al consumatore viene in questo modo trasmessa un’immediata e soprattutto facilmente riconoscibile garanzia di provenienza ed alla distribuzione un plus che agevola la fidelizzazione della clientela.