EVOLUZIONE
DI UN’IDEA

 

il progetto

L’idea del progetto “Frutti di un Territorio” nasce dalla lungimiranza e dal coraggio di due società, Ven.Lat. srl e Centro Veneto Formaggi srl, che, operando nel settore lattiero caseario, rispettivamente nel mondo della produzione/trasformazione e della commercializzazione / distribuzione, hanno riconosciuto un momento di difficoltà del settore ed hanno valutato la necessità di creare una partnership per far fronte agli sviluppi del mercato.
Dal tavolo di discussione che i due soggetti decidono di intraprendere, prende forma il progetto “Frutti di un Territorio” che si propone di valorizzare un particolare segmento delle produzioni casearie, a lavorazione artigianale e legate alla tradizione, per mezzo di una selezione qualificata dei prodotti e dei produttori ed una commercializzazione integrata verso la grande distribuzione attraverso un unico interlocutore.
Per dare un’identità immediata all’idea progetto, identificabile nella sua mission e nella sua caratteristica principale, ovvero nell’integrazione tra tutti gli attori della filiera per una crescita condivisa, è stato individuato il simbolo dell’Albero. Ciò perché è possibile attribuirgli diverse interpretazioni:

Così come dalle fronde rigogliose, l’albero trae l’energia attraverso la fotosintesi, per crescere, rafforzarsi ed affondare ancora di più le radici nel terreno, cosÌ da una corretta distribuzione e valorizzazione dei prodotti locali trae vantaggio tutta la filiera ed è possibile un consolidamento nel mercato ed un ritorno economico anche per i piccoli produttori locali ed i loro conferenti latte.

Le varie radici di un albero, qui rappresentate dai partner del progetto, si fondono in un unico tronco che porta in alto i prodotti locali, valorizzandoli e creando nuovi sbocchi commerciali attraverso diverse ramificazioni.

I formaggi così come li conosciamo sono veramente i frutti di un territorio, a partire dalla materia prima, dal latte locale, passando per le ricette, le tecniche di lavorazione ed i luoghi di trasformazione che affondano le loro radici nella storia e nelle tradizioni locali dalle quali traggono la linfa per dare origine a prodotti di indiscussa qualità, originalità e significativo valore organolettico.

la filiera

Il progetto “Frutti di un Territorio” si concretizza operativamente attraverso la creazione di una filiera composta da:
Realtà casearie di piccola/medie dimensioni, caratterizzate dall’avere la sede operativa in Regione Veneto, la maggior parte dei conferenti latte siti nel territorio regionale, una vocazione alle produzioni tipiche ed artigianali.
Ven.Lat. srl che seleziona i caseifici ed i prodotti di interesse per la filiera, e coordina una logistica integrata a livello locale.
Centro Veneto Formaggi srl, che gestisce lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti, curandone il packaging ed il rapporto con la clientela.
Il Progetto “Frutti di un Territorio” in questa fase si concretizza e si struttura dotandosi di un’immagine coordinata attraverso le pelure, le confezioni create ad hoc, la creazione del sito web e un catalogo dei prodotti.
Da questo momento il progetto “Frutti di un Territorio” può essere presentato alla clientela, e riscuote fin dai suoi esordi molto interesse tra gli operatori e un notevole successo.