VENETO:
TERRITORIO
E FORMAGGI

Veneto,

il territorio

Vette aguzze, vallate verdi, pianure fertili, colline viticole, fiumi navigabili e torrenti tumultuosi, laghi miti e litorali sabbiosi, città d’arte e borghi incantevoli: questi sono gli ingredienti che fanno del Veneto una regione ricca di sfumature e di variabili, capace offrire scorci naturali e spunti storico architettonici a chiunque volesse avvicinarvisi.
Il Veneto è anche conosciuto come regione operosa e in forte sviluppo, le cui imprese sono orientate alla ricerca e sono all’avanguardia nelle tecnologie e nell’innovazione. Questi due aspetti sono in apparenza contrastanti. Invece il Veneto, e la sua gente, hanno saputo conciliare un forte legame con il territorio e le radici storico culturali che ne hanno disegnato i confini, con la spinta imprenditoriale, anche e soprattutto nello sviluppo di identità locali, quale il Made in Italy e il Made in Veneto.
La cucina regionale è lo specchio di questa doppia identità, fondendo con maestria i sapori delle produzioni ricercate con il gusto per la sperimentazione e l’innovazione ed a sua volta il settore caseario esprime appieno questa tendenza.
Ecco spiegato come, accanto a realtà casearie destinate a prodotti di nuova generazione, standardizzati e conformi tra loro, volti a soddisfare un consumatore generico, rimane salda, e di grande rilevanza, quella realtà che si dedica alle produzioni casearie appartenenti alla tradizione, spesso squisitamente locale, che vengono prodotte nel rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare ma anche di tutela del territorio.

Veneto,

i formaggi

Oltre agli otto Formaggi DOP (Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana, Taleggio) già conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale, il Veneto è ricco di formaggi tradizionali, realizzati da piccole realtà casearie a livello locale, che puntano sulla qualità e sulla tipicità dei loro prodotti.
In queste realtà viene lavorato in prevalenza il latte proveniente da stalle del territorio. Si crea così la stretta relazione tra microclima, alimentazione degli animali, caratteristiche della materia prima e ricetta, spesso tramandata di generazione in generazione, dai casari, rendendo unico il binomio formaggio-territorio.
Ogni formaggio tipico Veneto ha una sua storia da raccontare attraverso i sensi... non resta che saperla assaggiare.