VEN.LAT.

 

Ven.Lat.

Ven.Lat. srl è una società di commercializzazione del latte e dei suoi derivati, nata il 16/11/2000, con sede Legale a Vicenza in Via Monte Cengio 32 e sede operativa a Fontane di Villorba (TV) in V.lo Mazzini 2/4 e che ha come unico socio A.Pro.La.V. - Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto.
Ven.Lat. srl, essendo Primo Acquirente Latte Riconosciuto, effettua anche la commercializzazione del latte e dei prodotti lattiero caseari tipici e Dop, oltre a svolgere servizio di consulenza per la Gestione Amministrativa degli adempimenti previsti dalla Legge 119/03 per gli acquirenti latte (consulenza, inserimento dati Sian, ecc.) e per i produttori latte (consulenza, stipula contratti quote latte, ecc.).
Inoltre Ven.Lat. srl opera correntemente affiancando A.Pro.La.V. nel settore delle promozioni dei prodotti di qualità, fornendo supporto alla commercializzazione, apportando competenze progettuali e gestionali riguardanti le iniziative previste dall’attuazione di programmi Regionali, Statali e Europei.
Tra le altre attività, Ven.Lat. srl è stata impegnata nel curare direttamente la promozione e valorizzazione dei formaggi tipici veneti, che la stessa individua nei piccoli Caseifici privati e cooperativi, e nelle realtà produttive artigianali del territorio regionale, attivandosi per individuare nuovi potenziali sbocchi di mercato per le piccole produzioni locali.

il ruolo nel progetto

La credibilità vantata da Ven.Lat. srl sul territorio le permette di gestire e coordinare i contatti con i produttori associati, organizzare i flussi di raccolta e di consegna dei prodotti in base alla richiesta del mercato. Infatti, dal punto di vista operativo, Ven. Lat. srl ha il fondamentale compito di selezionare i partners dell'area “produzione” ed i prodotti da essi trasformati, in base al principio imprescindibile dell'uso esclusivo del latte di origine Veneta.
Nel fare ciò, comunque, intrattiene sempre uno stretto rapporto di interrelazione con Centro Veneto Formaggi che nel ruolo di referente della logistica e della parte commerciale raccoglie le informazioni e le richieste del mercato.